IL TERRITORIO

 

COME ARRIVARE

 

DOVE DORMIRE

 

DOVE MANGIARE

 

ESCURSIONI

 

PORTI TURISTICI

 

EVENTI

 

CHI SIAMO

 

LINK

turinforma.it   ► escursioni   escursioni in grotta  la Grotta del Fico 

 

La Grotta del Fico

 

Costa del Bue Marino - BAUNEI

 

 

 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Società Speleologica Baunese

www.grottadelfico.it

     

Visita della Grotta del Fico

Un mondo sotterraneo!

La grotta del fico ha il suo ingresso a 7 m. dal livello del mare nella splendida muraglia calcarea del Golfo di Orosei. Agevoli passerelle permettono di camminare nel letto fossile di un antico fiume sotterraneo e penetrare nel mondo misterioso e affascinante delle grotte. La cavità, situata tra le splendide spiagge di Cala Goloritzè, Ispuligidenie e Cala Biriola, è particolarmente importante per i numerosi sifoni collegati al mare e da cui accedeva la "Foca Monaca" per poi riprodursi nelle spiaggette interne. Colui che dedicò una vita allo studio del mammifero fu Padre Antonio Furreddu, uno dei fondatori della Speleologia isolana. Le più importanti campagne di ricerca mai compiute nell'isola furono condotte dall'esploratore gesuita nel 1957, proprio nella Grotta del Fico lungo la costa di Baunei.

 

Questa proposta vi porterà nei misteriosi cunicoli di una terra antica di milioni di anni, nelle voragini nascoste che si aprono lungo le splendide falesie della costa di Baunei, per scoprire un mondo unico e affascinante. Vi inoltrerete in sale sotterranee di esemplare bellezza, arricchite da delicate concrezioni, da stalagmiti e stallatiti dalle forme particolarissime. Guide esperte vi condurranno tra sifoni sottomarini e corsi d’acqua sotterranei, attuali dimore di specie rare come il geotritone e ultimo regno della foca monaca.

 

Programma

Giornalmente potrete visitare su comode imbarcazioni in partenza dal porto turistico di Santa Maria Navarrese (vedi le pagine escursioni via mare), la bellissima costa di Baunei e la Grotta del Fico

 
 

Annunci Gooooogle

 

  120x120 auto

 

     
   
 

Clicca qui se vuoi inserire la tua attività

Realizzazioni grafiche Turinforma

copyright © turinforma 2006 - contatta il web master  info@turinforma.it

home

chi siamo

il territorio

come arrivare

dove dormire

dove mangiare

escursioni

porti turistici

eventi

link