IL TERRITORIO

 

COME ARRIVARE

 

DOVE DORMIRE

 

DOVE MANGIARE

 

ESCURSIONI

 

PORTI TURISTICI

 

EVENTI

 

CHI SIAMO

 

LINK

turinforma.it   ► cultura in Ogliastra   Domus de Janas di Lotzorai

Necropoli a Domus de Janas 

 

LOTZORAI

 

 

     

Visita alla Necropoli Domus de Janas di Lotzorai

La necropoli ipogeica a domus de Janas costituita da almeno 17 tombe, è ubicata nei versanti della collina di Tracucu, rilievo appartenente al complesso granitico di Bruncu Crabiola.

Il primo impianto della necropoli risale al Neolitico recente come testimoniano alcuni frammenti ceramici appartenenti alla cultura di ozieri (3800-2900 a.C.) messi in luce nel corridoio di una delle tombe. Il rinvenimento di tre vasi interi attribuibili alla cultura di Bonnanaro (2350-1600a.C), rinvenuti all’interno di un ipogeo, documenta il riutilizzo della necropoli nelle fasi iniziali dell’età del Bronzo.

Le tombe, realizzate prevalentemente a sviluppo planimetrico longitudinale, sono del tipo monocellulare e pluricellulare; entrambe le tipologie presentano un corridoio di accesso (dromos), che in un caso raggiunge la ragguardevole lunghezza di 5 m.; in alcuni casi, un’anticella precede una o due celle.

Un nuraghe complesso è posizionato nella sommità della collina di Tracucu, dalla quale domina tutta la necropoli e il paesaggio circostante.

 

 

Annunci Gooooogle

 

  120x120 auto

 

     
   
 

Clicca qui se vuoi inserire la tua attività

Realizzazioni grafiche Turinforma

copyright © turinforma 2006 - contatta il web master  info@turinforma.it

home

chi siamo

il territorio

come arrivare

dove dormire

dove mangiare

escursioni

porti turistici

eventi

link